Osteopatia e rientro dalla ferie
Pronti per le Ferie?
Con l’approssimarsi delle ferie estive, è utile che tu sia a conoscenza delle fasi che la maggior parte delle persone attraverserà!
- Travel stress
- Leisure sickness
- Post Vacation blues
Travel stress, “ansia da viaggio”
E’ uno stato emotivo stressante correlato alle pressioni situazionali, alle aspettative, alle ansie o alle sfide del viaggio. Varia da persona a persona secondo le esperienze passate, dalla tolleranza per le nuove circostanze, dallo spirito di adattamento e dal nervosismo per le cose che potrebbero non andare secondo i piani desiderati.
Leisure sickness, “malattia da tempo libero”
Finalmente a destinazione, ma energie e benessere spesso ci abbandonano. Spossatezza, debolezza generalizzata, febbre e malanni di vario tipo possono manifestarsi nei giorni di meritato relax. Come mai in vacanza si “crolla” e ci si ammala? In pratica, durante i periodi faticosi il nostro corpo produce alti livelli di ormoni come cortisolo e adrenalina, che hanno lo scopo di mobilitare le energie e potenziare il sistema immunitario per far fronte allo stress. È una risposta naturale e necessaria. Il problema sorge quando questo stato di allerta viene interrotto improvvisamente: quando lo stress si placa, il corpo vuole naturalmente riposare e dormire. Tuttavia, se ci de-stressiamo troppo rapidamente, il repentino calo degli ormoni dello stress porta il sistema immunitario ad abbassare le difese nel momento sbagliato, esponendoci ad attacchi di virus e batteri.
Post-Vacation Blues “sindrome da rientro”
E’ un disturbo con cui diverse persone hanno a che fare al ritorno dalle vacanze.Si manifesta con malessere psicologico e fisico, colpisce soprattutto coloro che tornano al lavoro ai ritmi frenetici pre-ferie, dopo un periodo di stop. Riprendere in mano la routine quotidiana, fatta di lavoro, impegni familiari, scuola, etc, spesso si accompagna ad ansie e stress a causa del cambio di abitudini e al ripresentarsi di impegni e scadenze da rispettare.
Vediamo ora come riconoscere i sintomi di questa sindrome e come trattarla.
I sintomi da rientro possono variare: rigidità del collo e dolori lombari, ansia, irritabilità, insonnia, demoralizzazione, apatia e disturbi gastro-intestinali. È importante agire con consapevolezza a questa risposta psico-fisica al ritorno della quotidianità stravolta dai ritmi tranquilli e rilassati della vacanza.
L’osteopatia, mediante trattamenti mirati sul sistema neuro-vegetativo, è uno valido strumento a preservare e mantenere il giovamento ottenuto da una pausa estiva e consente di non annullarne i benefici contrastando gli insulti stressogeni direttamente collegati.