Postura e Osteopata Posturologo

Postura e osteopata posturologo

L’atteggiamento posturale è diverso e fondamentale per ogni individuo. E’ il frutto del vissuto della persona stessa nell’ambiente che vive, determinato dalle informazioni che riceviamo dai nostri sensi legato anche da stress, traumi fisici ed emotivi, posture scorrette ripetute e mantenute nel tempo, respirazione sbagliata e squilibri biochimici.

Le persone non comunicano solo verbalmente. Infatti, oltre alla gestualità e alla mimica facciale, troviamo anche la POSTURA che è determinata molte volte da stati d’animo, ma dipende anche dal portamento delle spalle e della schiena, dal peso corporeo dei membri della famiglia e dal carattere emotivo del sistema familiare.

Il noto filosofo olandese Baruch Spinoza sosteneva… 

“L’anima e il corpo sono una sola e unica cosa” e la sua affermazione è proprio vera. 

Il nostro corpo è intrinsecamente legato alla nostra anima e al nostro pensiero, spesso chiara trasposizione della nostra stessa psicologia e dei nostri comportamenti.

Osservando gli atteggiamenti posturali, possiamo scoprire molto di più di chi ci troviamo di fronte, anche senza conoscerlo in maniera approfondita, riconoscere determinate caratteristiche personali che potrebbero dettare un vero e proprio quadro della psicologia della persona in questione, ovviamente nella normalità dei suoi gesti quotidiani non influenzati da altro.

Se ci fermassimo a riflettere, non sarebbe difficile notare che molte volte la causa di tanti disturbi fisici è data dalle posture che assumiamo durante il giorno, per un periodo prolungato che, se non corrette, potrebbero provocare diversi fastidi e disturbi.

L’osteopatia è strettamente legata alla posturologia. Infatti la postura è influenzata dai recettori posturali quali: gli occhi, la bocca, la pelle ed i piedi dal quale può dipendere una posizione scorretta del nostro corpo.

L’occhio fa da bussola, i piedi e le mani si adattano allo spostamento e la bocca, se avesse qualche anomalia dentale, potrebbe dare un’alterazione posturale.

L’Osteopata Posturologo, grazie ai suoi trattamenti specifici mirati e localizzati, cerca di resettare quei sistemi viziati che inconsapevolmente ci riporterebbero verso lo stesso dolore o disfunzione.
Avere una postura corretta è il risultato muscolare di un equilibrio che interessa l’organismo come unità somatica, emozionale e neuroendocrina.

L’Osteopata Posturologo, concentra la sua attenzione su occhi, bocca, orecchie, lingua, pelle e piedi ed i disturbi più frequentemente trattati sono:

_ Mal di schiena
_ Mal di testa
_ Disordini Emotivi
_ Stanchezza cronica
_ Cervicale
_ Dolori a collo e spalle
_ Disordini dell’equilibrio ed instabilità
_ Sciatalgia
_ Piede piatto
_ Lombalgia
_ Cefalee
_ Tendinite
_ Bruxismo
_ Malocclusioni

L’Osteopata Posturologo applica una terapia mirata e conservativa. Si concentra sulla totalità della persona, senza focalizzarsi solo sul sintomo doloroso ma cerca di capirne la causa scatenante, di risolvere il problema
alla radice, cercando di identificare gli squilibri che hanno portato il corpo ad “atteggiarsi” in quel modo.
Inoltre, mira ad un trattamento di riarmonizzazione dei recettori posturali, per far conoscere una nuova spazialità avvalendosi di strategie per la Riprogrammazione Posturale Globale (RPG) che fornisce nuovi schemi correttivi
al cervello.

Vuoi approfondire o valutare la tua situazione specifica? Puoi contattarmi cliccando QUI

 

Dott. Antonio Folino
Osteopata - Posturologo

Via Labriola, 16
San Giuliano Milanese (Mi)

Dott. Antonio Folino Osteopata - Posturologo

Via Labriola, 16
San Giuliano Milanese (Mi)

Copyright © 2021  – Dott. Antonio Folino Osteopata – P.Iva: 10556640968