Il Tatto

Il Tatto

I nostri sensi ci permettono di captare sensazioni di diverso tipo e, attraverso la pelle, che è l’organo più grande che abbiamo, percepiamo il tatto.
Il tatto, è un senso, senza il quale non potremmo vivere. E’ la nostra prima lingua uno dei bisogni primari dell’uomo.

La percezione, valutazione e descrizione del mondo che ci circonda e di come lo sentiamo internamente, viene elaborata attraverso il Tocco.
Neonati e bambini dipendono dal tocco per poter conoscere il mondo, ma soprattutto ne influenza il loro comportamento una volta divertati adulti.
Appena nati, il contatto pelle a pella tra genitore e figlio, aiuta i neonati a gestire il dolore, a dormire meglio, a ridurre l’ansia e a sviluppare e maturare psicologicamente, anche il semplice abbraccio è un tocco benefico
che porta tranquillità e gioia che rafforzano, incoraggiano e rendono felici in qualsiasi circostanza e ad ogni età.

Inoltre, i tocchi associati a un trattamento sono sempre stati utilizzati a scopo terapeutico, infatti la forza del contatto non è solo nel rilassamento e nei sentimenti, ma la sua azione attraverso le terminazione nervose colpisce
anche il sistema nervoso centrale e gli ormoni.

Cito una frase  tratta da “Le Toucher Osteopathique”…
“L’atto osteopatico è un dialogo silenzioso tra paziente e terapeuta, un incontro tra movimento e immobilità. Se la mano è l’interfaccia, il tocco definisce il suo soggetto, la sua natura, la sua qualità, la sua profondità.”

Il tocco e la capacità tecnica ed empatiche, si uniscono durante un trattamento osteopatico con un obbiettivo preciso, migliorare la salute del paziente.
L’osteopata, attraverso le proprie mani esperte ed allenate, valuta il funzionamento dell’intera persona, compresi i suoi sistemi, identifica le asimmetrie, i cambiamenti di densità e di mobilità dei tessuti, le limitazioni funzionali
del movimento e l’espressione della vitalità del paziente.

Grazie alle sue tecniche cerca di riconoscere qual è lo strumento non accordato dell’orchestra del corpo che sta provocando il dolore o l’alterazione della postura e dare beneficio più a lungo possibile.

Vuoi approfondire o valutare la tua situazione specifica? Puoi contattarmi cliccando QUI

 

Dott. Antonio Folino
Osteopata - Posturologo

Via Labriola, 16
San Giuliano Milanese (Mi)

Dott. Antonio Folino Osteopata - Posturologo

Via Labriola, 16
San Giuliano Milanese (Mi)

Copyright © 2021  – Dott. Antonio Folino Osteopata – P.Iva: 10556640968