Riequilibrio Posturale

Riequilibrio Posturale

Una postura “scorretta” è data da una posizione mantenuta per molto tempo o per la ripetizione di gesti identici a cui  non siamo abituati. 

Sono questi i fattori che potrebbero essere all’origine di un dolore che insorge, prima latente e poi acuto, sempre nello stesso punto magari alla spalla, collo e molto frequentemente alla schiena.

Infatti l’80% della popolazione mondiale soffre di mal di schiena e nel 97% dei casi, il dolore è rappresentato da un “dolore meccanico” dovuto principalmente da vizi posturali scorretti.

Le cause del mal di schiena possono essere molteplici ma i più comuni sono sicuramente la sedentarietà, atteggiamenti posturali scorretti e da una debolezza dei muscoli del “Core”
Il core rappresenta la parte centrale del nostro corpo e ricopre un ruolo fondamentale nella stabilizzazione della colonna vertebrale e nella trasmissione della forza durante le attività quotidiane e sportive. Il core è l’insieme di muscoli addominali e lombari, è il baricentro del proprio corpo e contribuisce al mantenimento della postura e dell’equilibrio.

Mantenere il core allenato ha numerosi benefici: dalla riduzione del mal di schiena al mantenimento di un addome piatto e tonico. Inoltre un allenamento costante consente di mantenere un corretto allineamento degli organi (utero, vescica intestino, reni) che, trovandosi nella loro collocazione ideale e non schiacciati tra loro, possono lavorare correttamente.

Altre conseguenze che sorgono da un atteggiamento posturale scorretto sono:

  • Maggior stress psico – fisico
  • Minor rendimento fisico, sportivo, lavorativo, mentale
  • Maggior infiammazioni
  • Degenerazioni tissutali
  • Malfunzionamento viscerale

Il ruolo dell’osteopatia è quello di individuare le zone di ridotta mobilità e lavorare sulle stesse, per permettere al paziente di recuperare l’equilibrio corporeo. 

L’analisi posturale e la valutazione palpatoria sono fondamentali affinché l’osteopata possa individuare la causa e la regione conseguentemente interessata. 

Grazie all’approccio manipolativo articolare, strutturale e dei tessuti l’osteopata può essere di grande aiuto.
Il trattamento osteopatico per la postura, non è solo consigliato ad adulti e anziani per risolvere il problema ma anche e soprattutto ai bambini e adolescenti per prevenirlo.

Vuoi approfondire o valutare la tua situazione specifica? Puoi contattarmi cliccando QUI

Dott. Antonio Folino
Osteopata - Posturologo

Via Labriola, 16
San Giuliano Milanese (Mi)

Dott. Antonio Folino Osteopata - Posturologo

Via Labriola, 16
San Giuliano Milanese (Mi)

Copyright © 2021  – Dott. Antonio Folino Osteopata – P.Iva: 10556640968