Coccigodinia e Osteopatia

Coccigodinia

La Coccigodinia è una condizione disfunzionale del coccige, che può causare un dolore persistente all’estremità inferiore della colonna vertebrale.
Si tratta di una struttura che non va trascurata, poiché ha importanti relazioni anatomiche (filum terminale, diaframma pelvico, ganglio impari di Walther) e possibili risvolti clinici.

Il disturbo può nascere da un evento traumatico come, ad esempio, una caduta avvenuta anche molti anni prima, oppure da problemi posturali.

Il sintomo principale è un dolore (o bruciore) localizzato alla base della colonna vertebrale, dove si trova il coccige.
Il dolore può essere molto intenso e invalidante nelle attività di vita quotidiana come, ad esempio, quando ci si alza dalla posizione seduta, oppure quando la regione viene compressa.

Attualmente passiamo gran parte del tempo davanti al PC, per motivi di lavoro o sul divano a guardare la tv (soprattutto in questi ultimi anni).
Causa emergenza sanitaria, siamo stati costretti a fermarci ancora di più, restando confinati nelle nostre case.
L’esercizio fisico non è stato svolto per impossibilità o per poca motivazione, così le incidenze negative si fanno sentire in ogni parte del nostro corpo, viziate da un atteggiamento posturale non adeguato.

Coccigodinia, sintomi e cause

I sintomi della Coccigodinia possono essere:

• Dolore che peggiora da seduti;
  • Dolore localizzato nell’area intorno al coccige, che peggiora quando è toccato o quando viene sollecitato da qualsiasi forma di pressione;
  • Dolore che aumenta quando ci si alza da una posizione seduta;
  • Mal di testa (cefalea);
  • Mal di schiena basso (lombalgia) con proiezione del dolore in zona inguinale e del pavimento pelvico e del pube (pubalgia);
  • Dolori a gambe, glutei, fianchi;
  • Dolori relativi all’evacuazione (proctalgia);
  • Dolori durante rapporti sessuali (dispareunia).

Pur essendo un fattore di disturbo per entrambi i sessi, la Coccigodinia ha una maggior prevalenza nelle donne, con un’incidenza maggiore dopo i 40 anni. Anche il parto può facilitare l’instaurarsi di eventuali disfunzioni del coccige.

Negli uomini, invece, la Coccigodinia ha spesso cause traumatiche, strutturali e si manifestano negli sportivi.

Le cause alla base di questa manifestazione dolorosa, sono molteplici:

• Trauma diretto dovuto a un colpo o una lesione;
  • Traumi lievi ripetuti, dati dallo sport;
  • Traumi da parto;
  • Traumi da trattamento chirurgico;
  • Obesità;
  • Prostatite;
  • Cisti perineurali (cisti di Tarlov);
  • Lipoma infraosseo;
  • Emangioma sacrale;
  • Carcinoma del retto;
  • Postura scorretta;
  • Disfunzioni della trazione dei legamenti coccigei e i muscoli interni del pavimento pelvico.

Osteopatia e Coccigodinia

Il trattamento osteopatico, attraverso manipolazioni sul rachide e sulle ossa del bacino, è molto efficace per restituire al corpo il suo equilibrio.

La tecnica non risulta invasiva, ma svolta con cautela e delicatezza per valutare il rapporto osseo e il grado di tensione dei tessuti muscolari dell’area interessata, per poter indicare il lato di maggior libertà di movimento e quello di maggior stress.