Low Back Pain

Il Low Back Pain, più comunemente detto Lombalgia, è di gran lunga il più diffuso e rilevante, tra i dolori rachidei.

Si stima che l’80% della popolazione generale ne soffra almeno una volta nella propria vita. Inoltre esso rappresenta il disturbo, socialmente ed economicamente, più costoso nella fascia d’età tra i 30 e i 60 anni.

Solitamente ci si riferisce al dolore localizzato in una zona compresa al di sotto della 12° costa, fino alle pieghe glutee, con o senza irradiazione agli arti inferiori.

Va ricordato che, nella stragrande maggioranza dei casi, (85-90%), il Low Back Pain è “aspecifico”.
Significa che non riconosce una singola causa eziopatogenetica ma, verosimilmente, una genesi multifattoriale collegabili a:

1. Malformazioni Congenite;
  2. Tensioni Viscerali;
  3. Lesioni traumatiche;
  4. Disturbi metabolici;
  5. Malattie infiammatorie;
  6. Discopatie;
  7. Cause psicogene;
  8. Tumori.

La zona lombare della schiena è più soggetta di altre parti del dorso a soffrire di dolori. Questo perché è su di essa che si concentra la maggior parte dei carichi al momento loro sollevamento e crocevia di forze ascendenti e discendenti.
Pertanto, la maggiore diffusione del dolore lombare, rispetto alle altre forme di mal di schiena, non è casuale, ma trova una giustificazione nella fisiologia e nella biomeccanica della stessa schiena.