Linfodrenaggio Terapeutico

Linfodrenaggio

Il linfodrenaggio o drenaggio linfatico manuale, è un particolare tipo di massaggio usato per facilitare la circolazione linfatica ed eliminare i problemi legati al ristagno dei liquidi.

Viene eseguito senza eccessiva pressione con movimenti che si alternano tra circolari e leggeri, rotatori, a pompaggio (che alterano la pressione dei tessuti), alternati con una frizione erogatrice (movimento rotatorio del polso sul paziente).

Il sistema linfatico

 
 

Il sistema linfatico è il sistema circolatorio, parallelo a quello sanguigno, al cui suo interno scorre la linfa.
La sua funzione principale è quella di drenare i fluidi corporei dai tessuti, per evitarne l’accumulo e favorire l’eliminazione delle sostanze di scarto.
Un suo altro importante ruolo è la purificazione da agenti patogeni grazie ai linfonodi. Essi sono, infatti, veri e propri filtri biologici, in grado di intercettare e distruggere eventuali germi. Inoltre svolge anche una funzione metabolica in quanto la linfa, permette l’assorbimento dei trigliceridi. I grassi assorbiti nell’intestino si spostano verso il fegato attraverso il sistema linfatico, dove arrivano tramite la vena succlavia.

Quando deve intervenire l’osteopatia?

 
Il linfodrenaggio è indicato nei casi di:

  • pesantezza delle gambe;
  • edemi generalizzati e post chirurgici;
  • edemi della gravidanza e della sindrome premestruale.

Inoltre, è ampiamente sfruttato per combattere gli inestetismi della Cellulite.

Consigli per migliorare la funzionalità del sistema linfatico.

 
 
  • Esercizio fisico regolare. Un allenamento di tipo aerobico e lo stretching possono apportare grossi benefici. Infatti la funzione linfatica trae vantaggio anche dalla contrazione ed il rilassamento della muscolatura scheletrica.
  • Gestione dello stress. Lo stress libera sostanze che inducono l’organismo a fronteggiare la situazione. Questo comporta un aumento della pressione sanguigna e l’attivazione del sistema immunitario.
  • Riduzione dell’assunzione di zuccheri. Le bevande contenenti zuccheri aggiunti e additivi, sovraccaricano il sistema linfatico.
  • Consumo di verdure a foglia verde. Essendo ricche di clorofilla e di vitamina B, risultano fondamentali per depurare il sangue e disintossicare il sistema linfatico.
  • Consumo di succo di mirtilli (senza zuccheri aggiunti) o di uva rossa o melograno. Aiuta il sistema linfatico a depurarsi da grassi e tossine.
  • Bagni depurativi.

Vuoi approfondire o valutare la tua situazione specifica? Puoi contattarmi cliccando QUI

Dott. Antonio Folino
Osteopata - Posturologo

Via Labriola, 16
San Giuliano Milanese (Mi)

Dott. Antonio Folino Osteopata - Posturologo

Via Labriola, 16
San Giuliano Milanese (Mi)

Copyright © 2021  – Dott. Antonio Folino Osteopata – P.Iva: 10556640968