Stress e Osteopatia

Trattamento Osteopatico contro o Stress

Con il termine stress ci si riferisce alla risposta prodotta dall’organismo umano, quando è sottoposto a stimoli di natura fisica e/o psichica-emotiva.

Questi stimoli sono in grado di produrre notevoli cambiamenti nel sistema muscolo-scheletrico, influenzando profondamente il funzionamento complessivo del corpo.

Atteggiamenti come rabbia o paura, eccitazione o depressione, producono schemi posturali e quindi tensioni muscolari difensive non fisiologiche. Queste tensioni hanno la capacità di auto-perpetuarsi e di divenire fonte di dolore ed ulteriore stress.

In un primo momento i meccanismi di autoregolazione del corpo riescono ad affrontare in maniera adeguata gli stimoli a cui sono sottoposti. Con il passare del tempo però, se continuamente sollecitati, perdono la loro capacità di adattamento. Inizia così uno squilibrio, una rottura degli equilibri interni al corpo umano, che coincide con la comparsa dei sintomi.

Questo può portare a complicanze come:

  • irritabilità, intolleranza o ansia;
  • spossatezza;
  • abbassamento delle difese immunitarie;
  • aumento della frequenza cardiaca e del ritmo respiratorio;
  • alterazione della sudorazione;
  • scompensi digestivi;
  • disturbi del sonno.

Anche se sottoposte alle stesse condizioni, persone diverse possono reagire in maniera diversa. E’ estremamente importante, quindi, porre attenzione sul singolo individuo.  

Stress: come interviene l’osteopatia?


Il trattamento osteopatico, attraverso una serie di trattamenti manuali specifici, riduce notevolmente l’aumentare di alcuni parametri, che sono solitamente associati a forti condizioni di stress, come la frequenza cardiaca e il livello di cortisolo.

Questo tipo di trattamento permette di riattivare le capacità naturali del corpo di autoguarigione, per riportare nell’individuo salute ed armonia naturale.

Inoltre, l’osteopatia risulta essere molto efficace anche per chi soffre di dolori cronici, legati allo stress, come:

  • RIGIDITA’ MUSCOLARE, specialmente nelle aree del collo, delle spalle, della parte inferiore della schiena e di tutto il viso;
  • BRUXISMO, ossia la propensione a serrare le mascelle e a digrignare i denti nel sonno.

Vuoi approfondire o valutare la tua situazione specifica? Puoi contattarmi cliccando QUI.

 

Dott. Antonio Folino Osteopata

Via Labriola, 16
San Giuliano Milanese (Mi)

Copyright © 2021  – Dott. Antonio Folino Osteopata – P.Iva: 10556640968

Chat
Chat