Suggerimenti posturali

La postura non corretta è una causa che porta a sviluppare dolori lombari. Alcuni semplici esercizi correttivi, possono migliorare il modo di stare seduti, in piedi o camminare.

Spesso si tratta solo di essere consapevoli della propria postura e assicurarsi di non piegarsi su una sedia o di non piegare la schiena quando si guarda il telefono.

  1. Tenere i piedi ben appoggiati a terra mentre si è seduti.

Molte persone trascorrono la maggior parte della giornata in posizione seduta, il che rende ancora più importante una corretta postura. È fondamentale distribuire il peso in modo uniforme su fianchi e piedi. Puoi farlo piegando le ginocchia ad angolo retto e appoggiando i piedi a terra. Se i tuoi piedi non riescono a toccare terra, puoi usare un libro o acquistare un poggiapiedi.

  1. Sostenere la parte bassa della schiena con un asciugamano arrotolato, per evitare che si pieghi.

Una delle cause più comuni della lombalgia è lo stare seduti in una posizione accasciata. Si può regolare facilmente la posizione seduta, con l’aiuto di un cosiddetto “dispositivo di supporto lombare”. Si può usare qualcosa di semplice come un asciugamano arrotolato. Il punto principale qui è che il dispositivo che usi dovrebbe essere di supporto e posizionato nella parte bassa della schiena per aiutare a sostenere la naturale curva in avanti della colonna lombare.

  1. Mettere un post-it con una figura stilizzata davanti agli occhi per ricordare la tua postura.

La consapevolezza posturale è molto importante nel processo di adattamento di una postura sana nella vita di tutti i giorni. Per farti pensare alla tua postura  durante il giorno, puoi iniziare con qualcosa di semplice come disegnare una figura stilizzata su un post-it e metterla sullo schermo del tuo computer per ricordarti velocemente di siediti dritto.

  1. Associare un controllo della postura a qualcosa che fai regolarmente.

Dare una rapida occhiata al telefono, bere un sorso d’acqua o leggere un artico sono tutte cose che probabilmente fai più volte al giorno. Per creare una maggiore consapevolezza posturale, puoi insegnare a te stesso a porre la domanda: “Sono seduto correttamente?” Dovresti farlo ogni volta che esegui l’attività regolare scelta.

  1. Prima di iniziare a guidare, sedersi in posizione eretta e quindi regolare di conseguenza lo specchietto retrovisore.

Prima di iniziare a guidare, è bene regolare lo specchietto retrovisore in modo da poter vedere facilmente la strada dietro. Cerca di stare seduto con la schiena dritta prima di effettuare queste regolazioni in modo da essere costretto ad avere una buona postura durante la guida per vedere dietro di te. Tieni presente che vedere la strada a colpo d’occhio è la cosa più importante, quindi apporta solo piccoli aggiustamenti quando necessario.

  1. Tenere le mani nelle tasche posteriori quando si rimane in piedi.

Quando ci si alza in piedi, se sei più abituato ad avere le spalle rivolte verso l’interno e la parte superiore della schiena inclinata in avanti, ci sono alcuni facili esercizi per cambiare rapidamente questa abitudine. Ad esempio, mettendo le mani nelle tasche posteriori, costringi le spalle ad aprirsi e ti alzerai immediatamente più dritto.

  1. Camminare come se indossassi un mantello – e con sicurezza!

Per mantenere una buona postura mentre cammini, dovresti concentrarti sull’allungamento della colonna vertebrale. Sporgersi in avanti può mettere sotto stress i muscoli della schiena. Un consiglio è quello di camminare come se indossassi un mantello. Questo manterrà sicuramente la schiena dritta e la testa alta. Un altro trucco è immaginare che la tua testa venga sollevata da una corda invisibile attaccata al soffitto.

  1. Camminare mentre si risponde alle chiamate.

I telefoni cellulari sono pensati per essere utilizzati lontano dalla scrivania o dal divano, quindi questa può essere l’occasione perfetta per concederti una breve pausa dalla posizione in cui hai lavorato. Rendi una chiamata in arrivo il tuo “momento di partenza” per ricevere alzati e fai una breve passeggiata. Si dice che rimanere attivi aiuti a mantenere una buona postura per tutto il giorno.

  1. Piegare il mento verso l’interno, dove va la testa, il corpo segue.

La posizione della testa dice molto sulla postura generale del corpo. Potrebbe sembrare complicato, ma un trucco facile è tenere il mento nascosto e la testa tirata indietro. È un po’ come immaginare una corda che tira la parte superiore della tua testa verso il cielo in modo che tutto il tuo corpo e il collo rimangano allungati.

Postura

Dott. Antonio Folino
Osteopata - Posturologo

Via Labriola, 16
San Giuliano Milanese (Mi)

Dott. Antonio Folino Osteopata - Posturologo

Via Labriola, 16
San Giuliano Milanese (Mi)

Copyright © 2021  – Dott. Antonio Folino Osteopata – P.Iva: 10556640968